giovedì 12 marzo 2009

La goccia spacca la roccia

Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia, quand'ella altrui saluta, ch'ogne lingua deven tremando muta e li occhi non l'ardiscon di guardare.

Amor che a nullo amato,amar perdona.....



Frasi di Dante Aligheri che senz'altro avrete riconosciuto, ma certo non sapete che sono frasi che io e Giuseppe spesso ci scambiavamo. Nella prima era racchiusa tutta la sua ironia, la sua gelosia che celava romanticamente dietro questa famosa frase di Dante... ma io di rimando gli rispondevo in tono poetico, per non restar indietro! Si perchè per lui anche un mio saluto ad un amico o un semplice scambiar delle chiacchere era motivo di gelosia e spesso mi ripeteva questa frase con un leggero sorriso, che sapevo bene non era per niente allegro ma ironico, e risaltava sul suo viso come una ferita. Il suo viso... quante volte l'ho accarezzato, baciato le sue labbra, "amor che nullo amato,amar perdona..",dopo un ennesimo litigio,per la sua gelosia, per riappacificarmi con lui spesso glielo sussurravo, sfiorando con un bacio i suoi occhi, sentendomi rea poi di non sò cosa... ma poi, non ho perdonato più! Sono nella mia pausa pranzo, sono tutti giù i miei colleghi, a prendere un caffè e chiaccherare un pò, non mi andava oggi, non ho appetito, certi ricordi mi chiudono lo stomaco. Indosso un completo giacca e pantalone rosso scuro, una delicata sciarpa di seta color avorio con sottilissime righine in tinta con il completo, una camicetta color avorio appena sbottonata al punto giusto, che fa intravedere appena il mio seno... un tocco di malizia non guasta! Ho raccolto appena i miei capelli, trucco leggero e poche gocce di profumo "Acqua di Giò", uno dei miei preferiti; oggi sono proprio una "bella mula" come direbbero quì, invece mi sento una bella iena scatenata. Nemmeno le care attenzioni di Roberto, il mio collega di stanza, oggi mi hanno fatto piacere, anzi povero Roby son stata sgarbata con lui, gli ho rimandato sulla sua scrivania il solito fiore che mi offre al mattino, gli ho detto insomma... che poteva usarlo per fare colazione!! Mamma mia che sono stata acida!!! Anche ieri sera ho sentito Giuseppe, mi ricordava che presto ci sarà il congresso nei pressi della città dove adesso risiedo, e che desidera parlarmi; la sua calda voce era noncurante della mia insofferenza nelle mie risposte vaghe ed evasive, continuava a esternare i suoi sentimenti per me, il suo comportamento alle volte si rispecchia in un vecchio proverbio "la goccia spacca la roccia"; vorrei tanto rimanere una roccia, ho paura che questa goccia ancora una volta riesca ad entrare in me. "Amare non significa trovare la perfezione, ma perdonare terribili difetti"(R .Pilcher), senz'altro una frase bellissima, è il viverla che la rende quasi impossibile!!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ammazza Gioia, i versi di questa lirica di Dante dopo anni di averli studiati me risuonano nella mente.
Come gocce sulla roccia, l'assenza scava lasciando un segno ogni momento più profondo, concreto. Cmq mia Gioia dipende sempre dal limite è lo spessore della roccia. Oltre, o si buca o si spacca. Ma se la roccia è porosa, avoja come assorbe e nu se sazia mai anzi po accadere che parte di quelle gocce evaporino.
Te saluto Gioia e come sempre un baciottolo, ciau, Alessandro!!

Anonimo ha detto...

vedo che sei sempre piu' profonda nei tuoi pensieri....ma io sinceramente nn ho capito se tu vuoi che la roccia resista,o se vuoi che la goccia spacchi la roccia....forse tu lo sai.....secondo me..no non lo sai...speriamo che la roccia resista per far si che la goccia di un altro spacchi la roccia...ciau

Anonimo ha detto...

l'eccessiva gelosia è la rovina dell'amore.
eppure tutti si dovrebbe capire che non si puo' privare una persona della propria liberta', specialmente se quella persona è quella che si ama , quella con cui vorresti passare il resto della tua vita , quella che se poi si allonatana da noi ci lascia dentro un vuoto incolmabile .
non ci vuole niente a capire che ognuno di noi ha bisogno del suo spazio libero e non sentirsi osservato da tutto e da tutti , ma soprattutto dalla persona che ami.
io ti capisco gioia.....come ti capisco....ci sono cose che non si possono dimenticare , a meno che dalla parte opposta non ci siano chiari segnali di cambiamento , che io ti auguro con tutto il cuore , perchè si vede che per questa persona provi ancora qualcosa.
ma come ti ho detto altre volte ....il tempo sara' maestro....
un bacio ...
D.

Anonimo ha detto...

Quando la goccia lascia la scia....io ti lascio la moto mia.....

Anonimo ha detto...

Ricordati anche che rimettere insieme i cocci di un vaso è molto più difficile che prendere un nuovo vaso, più bello, più capiente epiù interessante.



http://www.paginezzurre.net