venerdì 12 dicembre 2008

Geloso di un sogno

Ha preso la mia mano nella sua, come fosse un gesto normale, e mi ha guardata sorridendomi: forse non se lo aspettava che accettassi di ballare con lui. The Power of Love, una canzone che spesso ci accompagnava nei nostri trascorsi, adesso ci vedeva ballare quasi come due estranei; quante volte queste note ci avevano visto insieme... Giuseppe mi cingeva la vita delicatamente mentre ballavamo, io mi limitavo a seguire il ritmo della musica, le mie mani appena poggiate sul suo petto... come avrei voluto ci fosse il mio angelo al suo posto! Lui mi parlava dolcemente, mi riportava indietro con i ricordi, lo sentivo enfatico, lo avvertivo dal tremore leggero delle sue mani, mi sfiorava i capelli con la mano, mi sussurava "sei il mio respiro, io non vivo senza di te, ritorniamo insieme, ti accorgerai che sono cambiato". Le sue parole le ascoltavo in silenzio, come a voler capire cosa dicesse, percepivo il calore del suo corpo del suo profumo; un legame forte ci unisce, non si possono dimenticare di colpo tanti anni di vita insieme, le sue parole mi martellavano il cervello, mi sentii come se mi mancasse l' aria... era come se avessi fame d' aria. Lo invitai ad uscire in terrazza, avevo bisogno di respirare, o forse volevo solo interrompere il suo discorso. Una spendida serata invernale, appena un lieve soffio di vento sfiorava le foglie di mirabili piante sparse nella terrazza, gerani ancora in fiore pendevano da vasi di terracotta sul davanzale della stessa, un leggero profumo di zagara arrivava fin sopra da un giardino vicino ricco di alberi carichi di colorati frutti che si illuminavano con i raggi luminosi della luna piena. Stavamo così uno accanto l'altro, lui mi accarezzava i capelli, continuava a parlare di noi due ed io all'improvviso ho risposto con gesti inconsulti. Gli ho battuto i pugni sul petto, volevo scaricare la mia rabbia su di lui, e Giuseppe non ha mosso un dito; io piangevo e lo colpivo con i pugni serrati, volevo fargli male, il male che lui aveva fatto a me volevo che lo sentisse su di lui!!! "Sei stato geloso di un sogno, era solo un sogno il mio, hai distrutto tutto per un sogno!". Lui era immobile, come se si aspettasse questa mia reazione, non diceva una parola, stava lì, mi guardava senza dir nulla. Mi guardava stranito, ma non c'era cattiveria nel suo sguardo, sembrava prossimo al pianto, trattenuto forse per orgoglio maschile, capiva quanta rabbia ci fosse dentro di me e ascoltava tutto quello che gli rimproveravo. Mi abbandonai ad un pianto liberatorio, Giuseppe mi ha stretto a se dolcemente, ed io mi sono sentita come svuotata dentro, stanca; ero riuscita a dirgli quanto mi avesse ferita, quanto mi avesse fatta sentire l'ultima delle donne in certi momenti con lui, quanto il suo egoismo fosse preponderante fra di noi e come era riuscito ad uccidere un vero amore. Un bacio a te angelo mio, con te io vivo, anche se sò che la mia realtà non può farmi ancora volare con te. Un bacio sulle tue labbra.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao GIOIA che dire... ti scrivo una poesia che mi scrisse il mio papa' quando mori' mia figlia. per me nn contava piu' niente nn amavo la vita, e' posso assicurarti che la sua poesia mi diede una gran scossa....La vita è preziosa come

un bicchiere d’acqua nel deserto;

va bevuta fino in fondo

senza sprecarne neanche un goccio.

La vita sta nel guardare il sorriso

ingenuo dei bambini

e i loro occhi, innocenti dove anche Dio si specchia.

La vita è bella com’è bello rivedere il sole

dopo giorni freddi e tempestosi.

La vita va affrontata sempre con sorriso

anche nei momenti di difficoltà.

La vita è il più gran dono che Dio poteva farci,

per questo va vissuta in tutte le sue sfaccettature,

senza buttarla via nel nulla.

Della vita va gustato qualsiasi momento,

dal sole che al mattino nasce,

fino a sera quando se ne va a dormire,

lasciando il posto alla luna

che radiosa, illumina tutte le nostre notti.

tvtb gioia e ti auguro una vita dolce e serena baci B.S.

Anonimo ha detto...

ekkomi pasticcio mio.letto il tuo rakkonto. E letto anke la poesia del primo commento. Bella la poesia, c'e tanto di quel vero!Inutile girarsi indietro sulle cose ke son state e cerkare di immaginarle in un modo positivo.Il passato e' passato e serve per crescere. Vivi la vita ,il presente, le emozioni ke ti da ogni giorno nuovo!NN serve a nulla davvero vivere di rikordi ......tra l'altro nenake cosi' fantastici come cerki di sforzarti a immaginare.
Mi ha fatto piacere ke ti sei rikordata di me in momenti kosi' dolci, sostituendomi alla sera cosi' ....magika?....o forse solo....ipotetikamente magika..ma..
Sei un tesoro tu...lo sai vero?
NN perdere tempo in rikordi e immagini ke nn ti appartengono piu'.
Tu sei la Gioia di oggi, una ragazza solare e diversa proprio per il passato ke e' stato....sei un bellissima sirena dolce,sensibile e umile ....ma intelligente. Sei kosi' bella Gioietta mia......ti mando un bacio grandissimo e un abbraccio speciale.....smackkkkk ti voglio bene!!!!!!!! Grazieeeeee

Anonimo ha detto...

gioia....in questo momento si sente che hai tanto bisogno di affetto....amore....amore vero...tu ne dai tanto...e sai...io che mi considero un vero amico per te...spero che ne riceverai altrettanto....perchè tu te lo meriti...
io spero che l'amore che riceverai...perchè lo riceverai.....riesca ad alleviare un po' del dolore che ti affligge..
tvb gioia...
i veri amici servono...e si vedono nel momento del bisogno..
tuo....D.
CONTA SEMPRE SU DI ME.

Anonimo ha detto...

gioia è da poco ke ho scoperto 1 nuova persona....la te ke ankora nn percepivo...la te profonda...quella ke si lascia trascinare dalle emozioni...quella ke nn ha bisogno di giokare x sfuggire all'imbarazzo! io nella tua storia con il tuo ex mi identifico in modo particolare..percepisco ke il trascorso di queste nostre storie sia diverso in quanto tu 6stata ferita io invece ho avuto paura di 1amore cosi grande...ho preferito fuggire e nn cambiare nn abbadonare quell'egoismo ke adesso ke sn 1 po kresciuta capisco sia solo 1 fase di passaggio nella vita di 1 giovene donna...ma neanke adesso ke dico di essere diversa riesco a tornare indietro...nn so se sarebbe giusto o accettato so solo ke auguro a tutti l'amore ke ho avuto e ke mi sn fatta sfuggire x vigliakkeria...le tue serate a rivivere momenti passati le ho trascorse anke io..ma ora è giusto andare avanti facendo tesoro di quello ke le esperienze hanno modificato in noi....tvb gioia @ @

Anonimo ha detto...

Un sogno vale la pena essere vissuto...sino in fondo..un sogno non vale se viene infranto...Ma alla fin dei conti e come un piatto..kolmo di cioccolatini chiamati desideri...Un sogno infranto e kome un piatto rotto..Certi dikono non ne vale la pena...si buttano i cocci..Invece certi altri si armano di pazienza..raccolgono i cocci e li riattakkano kon la kolla del loro amore..per poi piazzarlo ankora in bella vista sul tavolo della loro vita.. Perkè un piatto kiamato sogno non va mai buttato...ma riattakkato e vissuto fino in fondo.. Boh forse sn delle parole ke non centrino niente kon quello k hai skritto, ma è quello a kui m fa pensare leggere i tuoi pensieri, le tue emozioni, i tuoi sogni le tue paure... Spero di poter leggere ancora il tuo blog, nel frattempo ti saluto kon un bacione.

Amico tuo
Damien Mc