venerdì 26 dicembre 2008

L'angelo della morte

E' tarda notte, sono rientrata da poco a casa mia da una serata con amici, così, per stare un pò insieme, per distrarmi un pò. Ma appena entrata, ho udito la voce di mio padre, anzi i suoi lamenti di dolore, mi sono accostata vicino alla porta della camera dei miei, non volevo interrompere il loro discorso ricco di parole d'amore. Mi rimarrà forse per sempre nella mente quella visione, mia madre china su di lui, che lo bacia sulle labbra e lui ormai quasi immobile, che con la sua mano tremante le accarezza il viso; ma ai gesti si accompagnano le parole... tremende !!! Lui la supplica di non curarlo più, di lasciarlo andare. Nonostante il calore che c'è nell'ambiente, brividi di freddo mi percorrono tutta; mamma cerca di non far caso alle sue parole, lo accarezza, lo incita a reagire. Scopro in mia madre una forza che non le conoscevo, la sua è la forza della disperazione, dell'amore verso mio padre. Li guardo, di nascosto, come quando ero piccola e mi nascondevo dietro lo stipite della porta, mi piaceva guardarli dormire abbracciati o ascoltarli mentre si raccontavano della giornata trascorsa, come sono belli, dolci... Dio perchè fai loro tutto questo!Mamma non smette di chiamarlo "vita mia", forse ha ragione, è la sua vita, quella che si sta spegnendo assieme a lui. Lei non ha ragione di essere senza di lui! Forse un gioco di luci nella penombra della fievole luce della lampada, forse i miei occhi appannati dalle lacrime non sò, mi è parso di vedere vicino mio padre un'immagine, un angelo; ma non era avvolto da una luce celestiale, no, era l'angelo della morte che stava vicino al suo capezzale, era li che li guardava ed era come fosse in attesa, mentre con il suo flauto suonava una musica sinistra, che sembra scandire forse il poco tempo che rimane per portare con sè un'altra anima. Un bacio papà, una carezza a te mamma.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono momenti pieni d'amore, sono momenti tristi, indimentikabili per quanto colmi di sentimenti kosi' forti e irraggiungibili....vero tesoro? Sono attimi ke valgono una vita intera, sono quei mommenti per i quali tua madre e tuo padre possono dire......ke bello ke'e ' stato tutto quello ke siamo stati insieme io..e te...amore mio.
Sono sikuro ke tuo padre lasci tutti voi con il suo kuore in pace,soddifatto di ogni istante vissuto kon tutti voi....di tutto l'amore ke e' riuscito a ricevere grazie alla persona cosi' bella ke e' lui.Ed ora e' pronto ad andare verso quella luce intensa ke lo kiama a se'.....per vivere sereno e felice la sua eternita' e vegliare sui suoi kari per il resto del vostro soggiorno..in questo mondo cosi' ....confuso.
E' un momento davvero fatikoso da superare per ki rimane qui....nella superficialita' delle cose e dei valori ke ti cirkondano.
Vedere anke per un attimo l'amore cosi' intenso dei propri genitori...e' qualkosa ke ti fa desiderare quel qualkosa ke sai ke esiste...ma nn riesci a raggiungere.....la nostalgia di quei momenti cosi' belli della famiglia ke....vorresti poter imitare un giorno anke te.
Un turbine di emozioni ke hai paura di nn poter provare mai piu'. nella vita.....
Lo so ke e' difficile tesoro in questo momento ma...la fede e' davvero l'unika kosa ke puo' farti coraggio e dare speranza per il futuro.Noi....nn possiamo da soli superare certi momenti cosi' irrazionali...e' impossibile tesoro mio.
NN cerkare spiegazioni....nn kiederti il perke'....tenta solo di trasformare la rabbia ke hai nell'amore ke c'e' guardando gli okki del tuo papa'.....lui ha bisogno di pace ,serenita' e...amore...adesso e dopo...per sempre.Lui sara' sempre con te...sempre....credimi .
Un bacio pasticcio mio....sei bella quanto il tuo papa'....rimani sempre coosi'....il dolore e' grande ..in proporzione all'amore ke e' riuscito a darti il tuo grande papa'.......

Anonimo ha detto...

In queste occasioni non si sa mai cosa dire… Qualsiasi parola appare vuota di senso di fronte ad un dolore così grande. Quando avrai voglia di sfogarti e parlare... io sarò qui. Ti abbraccio forte.
sai quanto posso capirti piccola e fragile gioia fatti forza... il tuo papa' vorrebbe sempre vedere il tuo viso pieno di luce e gioia... nn so' che dirti ma posso solo ripeterti io ci sono e ci saro' sempre quando tu lo vorrai... tvttttttb gioia fatti forza.. baci baci B.S.

Anonimo ha detto...

GIOIA....le parole servono a ben poco in questi momenti.....fatti forza....non mollare , stai vicino a tua madre ,falle sentire la tua vicinanza...l'angelo per una mia amica è gia' arrivato ...tu sai chi è....il destino vi ha unito in questo dolore....lei è arrivata al termine...ora il suo papa'...riposa in pace...la sofferenza continuera' per lei e i suoi cari....ma il tempo aiutera' ad alleviare il dolore...
tieni duro GIOIA...
un abbraccio fortissimo...
D.

Anonimo ha detto...

Cara amica anche io come gli altri tuoi amici non posso che farti coraggio di fronte a questa realtà così dura e crudele , ma da lassù dipende il nostro destino , e noi cerchiamo di viverlo nel modo migliore che possiamo , volendoci bene tra amici e persone care a noi , facendo il nostro meglio per poi arrenderci al volere di nostro signore , consci di aver fatto tutto per i nostri cari , come te in questo caso per il tuo amato papà , un abbraccio forte amica mia , il tuo amico sil...

Anonimo ha detto...

Cara amica, scrivo con tristezza questo commento,sentento i tuoi stessi brividi di freddo,però sono sicuro che la storia d'amore dei tuoi genitori sarà un bellissimo ricordo per te,e ti aiuterà a vivere la tua, con il tuo lui..Noi non riusciremo mai a capire perchè nostro signore con la barba bianca fa queste scelte...per noi molto dolorose,però possiamo ricordare i momenti belli che ci regala la vita
e tenerli nel nostro cuore per sempre, è davvero commovente l'amore di tua madre per la sua metà,e tu che sei il frutto del loro amore, non puoi che avere la stessa voglia di amare la vita.... Un abbraccio forte tuo amico sil...