lunedì 26 gennaio 2009

Una carezza sul cuscino

Ferie finite! Si ricomincia, la vita continua, e per ripetere una frase fatta ... la vita è un palcoscenico dove ognuno di noi recita la sua parte, e così è stato per mio padre, ha "recitato la sua di parte" sul palcoscenico della vita e poi .... è andato via, recitando nel finale una parte drammatica e dolorosa. Ma sò che adesso è lui che ci guarda recitare la nostra di "parte", e noi faremo di tutto per farci applaudire da lui, per non deluderlo nella nostra rappresentazione teatrale... la vita!! Ho ancora dinanzi agli occhi mia madre quel giorno, quando ormai mio padre era già sulla barca di Caronte, lo accarezzava, lo baciava sul viso, non smetteva di dirgli "amore mio, adesso come faccio da sola?!"... raccoglieva il viso di mio padre fra le sue mani, come voler trasmettere il calore della vita sulle guance ormai fredde, rigide. Era come se mentre lo accarezzava per l'ultima volta volesse scolpire nella sua mente il suo viso, le sue dita scivolavano piano sul capo, sulle labbra, sulle palpebre, era il suo amore che giaceva lì dinanzi a lei e lei diceva a tutti, indicando la bara "lì c'è la mia vita, una parte di me se ne va con lui". Io le stavo vicino, mamma si lasciava andare ad un pianto straziante, "mi sento un albero senza radici, come fossi a metà"... questo mi ripeteva, a nulla valevano le nostre carezze, le nostre parole... era la sua vita che se ne andava via!! Non riesco a trattenere le lacrime, scivolano cocenti sulle mie guance , appena riesco digitare, la morte di un genitore ti fa sentire di colpo grande, sai che non ci sarà più la sua presenza, la sua protezione e ti rendi conto di come siamo piccoli di fronte a questi eventi, quando poi, come in questo caso, nulla è stato possibile per dargli la vita. Mamma non è voluta venire con me, ha preferito rimanere a casa sua fra le sue cose, dove tutto parla di mio padre; forse restare le consente ancora di far finta che il suo amore sia vicino a lei, che non sia rimasta ... da sola. Un bacio mamma, la sera continua ad accarezzare il suo cuscino, lui sentirà le tue carezze e chissà, forse un giorno, ci racconterai che ti sei sentita sfiorare il viso dalle sue mani e tu non ti sentirai più da sola.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Purtroppo accade in un solo momento
ciò che non vorremmo accadesse mai.
Spero che la certezza che le anime
dei buoni sono fra la braccia di Dio,
ti dia conforto in questo doloroso momento.Vivrà sempre nei nostri cuori.........
che così inaspettatamente ci ha lasciati.Spero che, in questo doloroso momento,
tu possa trovare il coraggio di non chiedere
a Dio perché te lo ha tolto,
ma ringraziarlo per avertelo dato.
sei forte gioia e' arrivato il momento di dimostrarlo... baci gioia tvtb B.S..

Anonimo ha detto...

Cara Gioia ti sono vicino ma nn commenterò i drammatici episodi che tu descrivi xkè sarebbe doloroso x me.Quindi forse è meglio far divertire il nostro pubblico con una magnifica esibizione sul palco scenico della nostra vita,e un domani sperare di ricevere gli elogi,quindi impegnamoci a rendere la nostra vita una commedia divrtente x il nostro grande pubbliko.

Un bacio grande tvb


K

Anonimo ha detto...

te possino gioia , nel leggere il tuo post è uscita qualche lacrima pure a me , vedi di cosa e capace un blog ? sembra che ci conosciamo da tanto tempo , scherziamo , ridiamo tanto , e la tua sofferenza è stata anche un po la mia .
tuo padre vi sara' sempre vicino , puoi esserne sicura ,non vi abbandonera' mai, e quando ti serviranno i suoi consigli , lui dall'alto si fara capire.

ora pero' si va avanti , per forza ,ma tu sei forte , divertiti gioia , la pensiamo allo stesso modo su questo lo sai no ?

un abbraccio forte ......tvb....
D.

Anonimo ha detto...

gioia...nn ho parole, avvolte capita che le cose che ci sembrano eterne finiscano quando meno te l'aspetti,capisco il dolore di tua madre e sò per certo che quello cn tuo padre nn era un amore comune...purtroppo anche se nn c'è più devi ricordarti SEMPRE che la vita continua e che nonostante nn ci sia la sua presenza fisica ha lasciato una cosa molto più grande ovvero la sua anima in eterno...cn i suoi pregi e suoi difetti,cn la sua allegria e la sua tristezza, i suoi fogli sulla scrivania e nel salone...e soprattutto cn quel modo di fare che nessuno avrà mai...

forza gioia nn mollare mai...e ricorda che un giorno fra 1000 anni tornerete a ridere insieme, per ora limitati a pensare che mentre scriveraì nel puo pc e faraì le cose di tutti i giorni ci sarà qualcuno che dall'alto ti guarderà con serenità-
a presto bimba bellissima
p.s ti voglio bene