martedì 1 luglio 2008

Un bacio a mio padre


Stamattina mi sono alzata molto presto,ho due interventi da fare in due aziende,la mia Miss gangh ancora non vuole saperne di svegliarsi mi guarda con un occhio come a dirmi "lasciami dormire".Allora devo sbrigarmi, doccia ,caffè, cosa metto oggi? Apro il mio guardaroba, uhm vediamo.. si oggi metto il vestito di lino quello grigio perla: bello, mi piace molto è semplice, ha una scollatura lieve sul petto, maniche corte, si mi sta bene metto questo. Ora un filo di trucco, una bella spazzolata ai capelli, un velo di lucida labbra. Mi guardo allo specchio, oggi sono proprio ok! Si sono in vena di farmi complimenti oggi. Presto devo andare, NOO telefono! Proprio adesso no, rispondo o non rispondo?? Ma si dai ! E' mia madre, dopo le solite raccomandazioni le dico di dirmi il perchè di questa sua strana telefonata mattutina,piange: mio padre sta male. Ho capito che si è ancora di più aggravato. Il male lo sta spegnendo a poco a poco. Mio padre , un uomo forte, meraviglioso, una montagna di uomo come dico io ... era così era, prima che il male lo aggredisse. Mio padre è stato sempre la colonna portante della casa, mia madre si è sempre adagiata a lui come fosse non la moglie ma la figlia, ha sempre pensato a tutto lui. Lui ha lavorato tanto e non sempre per meriti personali, ma solo ed esclusivamente per noi, per la sua famiglia. Non si è mai risparmiato nulla ha dato sempre il meglio di se stesso,per farci stare nel benessere e negli agi. Ed ora? Ora che noi dovremmo ripagare in qualche modo i suoi sacrifici i suoi affani siamo quì inermi senza potergli dare nessun aiuto, lo vedo spegnersi giorno dopo giorno, quando sono con lui dò fondo a tutto il mio coraggio, cerco di farlo sorridere, di distoglierlo per un momento dal suo dolore fisico. La cosa più grande di lui è che non si preoccupa di se stesso ma pensa a noi, a me. Sapete come mi dice? Gioia il mio pensiero sei tu papà! Sei la più piccola ma sei la più forte, stai vicina a tua madre. Ed io mi sento morire dentro,lui mi ha aiutata molto, lui mi capisce, lui mi legge negli occhi, basta uno sguardo tra noi per capirci ... e lui sà che io mento, ma fa finta di credermi. Solo chi vive queste esperienze drammatiche capisce cosa vuol dire accompagnare un ammalato di cancro alla morte. Sei lì vicino a lui e la morte che viene sempre scongiurata, ma mai nominata, vorresti che arrivasse presto per lenire le sofferenze del tuo caro . Desideri che l'abbraccio della signora morte stringa in un ultimo abbraccio il tuo caro e lo porti con sè. Un bacio a mio padre.

4 commenti:

siciliaman ha detto...

Ciao Gioia,

che dire....sono qui!!Se hai bisogno, sai che non disturbi mai... quando dove e come vuoi, da me troverai sempre una persona pronta ad ascoltarti e darti tutto l'affetto umano possibile....

Scusami ma non ho altro da aggiungere....T.v.b.

ninone ha detto...

cara sorellina ormai ogni mattina inizio la giornata leggendoti.
ti penso e monta in me una rabbia indicibile magari non ti potevo aiutare fisicamente ma almeno forse non ti saresti sentita sola.
sei in cima alle mie preghiere so che magari penserai che sia inutile ma io ci credo e ricordo anche la sofferenza di tuo papà, confido nella carità divina affinchè possa allievare le vostre sofferenze.
un grosso abbraccio da nino .

Anonimo ha detto...

gioa tesoruccio, sai cara leggendoti non si trovano mai le parole giuste credimi,anche io ho accompagnato un mio caro fino alla morte ,scherzando con lui piangendo con lui vomitando con lui,non avevo altre armi per guarirlo.cmq cara gioia la vita sá essere crudele questo é vero,peró gioia ti fá diventare una persona speciale, é sai perché??perché sei come sei,cosi speciale da trovare la forza di sorridere a tuo papá é lui lo sá lo sente.chiudo con lacrime questo mio commento é ti dico auguri piccola gioia che dio ti dá la forza di superare tutto con amore.É non hai niente da rimproverarti perché ci sei tú accanto a lui,spero tanto che non soffri molto.GIOIA IO CI SONO SE HAI BISOGNO ANCHE SOLO PER BALLARE;PER FARTI DISTRARRE ;NE AVRAI TANTO BISOGNO:BACIO PICCOLA GRANDE GIOIA:::::FRANCESCA;;ALIAS SFOGLIATELLA

Anonimo ha detto...

cara gioia...devi essere forte...piangi in silenzio e di nascosto...sorridi sempre davanti a tuo padre...la tua tranquillita' e'la sua...deve essere una gran persona tuo papa' cosi come il mio,che purtroppo ha lo stesso destino...non stargli lontano,non fare come me che mi vergogno a baciarlo ed abbracciarlo...e me lo guardo di nascosto mentre dorme...un giorno mio padre morira'..ma fino a quel momento io faro' qualsiasi cosa per vederlo sorridere e stare bene...